lunedì 26 dicembre 2011

Reddito di cittadinanza

"Come si può condurre una vita sensata anche se non si trova un lavoro? Come saranno possibili la democrazia e la libertà al di là della piena occupazione? Come potranno le persone diventare cittadini consapevoli, senza un lavoro retribuito? 
Abbiamo bisogno di un REDDITO di CITTADINANZA
Non è una provocazione, ma un'esigenza politica realistica".



Ulrich Beck

1 commento:

  1. Salve, ho letto con dolorosa approvazione, molti scritti presenti nel blog... Anch'io, come tanti, sono "fuori" dal mercato del lavoro. Troopo giovane per andare in pensione (ho 49 anni) e troppo vecchia, per essere inserita. Ho chiesto, pregato e supplicato, per avere anche solo uno straccio di lavoretto... Niente, le mie parole erano inascoltate e commentate sprezzamente. Mi sono sentita umliata nel chiedere un mio diritto (L'Italia è una Repubblica FONDATA sul lavoro). Nessuna solidarietà, nè dignità o orgoglio; a me, non era concesso. Non ero straniera, non capivo le persone che sfuggivano dalla guerra sui barconi (ma, la mia guerra personale, per sopravvivere??? Non era pari alla loro).
    Ho nviato curriculum su curriculum, ma invano. Ora, sono delusa, avvilita e scoraggiata. Vorrei, che qualcuno mi aiutasse ad uscire dal nero baratro dell'indifferenza e del menefreghismo. Ma, sono solo una delle tante persone del popolo, che se continua così, andrà ad ingrossare le fila della Caritas...
    Uccidendo in questo modo, anche l'ultima briciola di dignità personale... Ho sentito parlare del reddito di cittadinanza. Sinceramente, preferirei avere un lavoro, ma così si avrebbe la possibilità di avere una vita dignitosa. E, penso che se lo Stato dovesse darmi il reddito di cittadinanza, sarebbe incentivato a trovarmi un (qualsiasi, per me!!!) LAVORO!!!
    Ho tanto ancora, da dare al sociale e poi, HO VOGLIA DI FARE, DI LAVORARE. Forse, perchè mi sentirei di nuovo una persona vera, un'essere umano, e non una persona da evitare, perchè ha perso il lavoro e ti potrebbe chiedere un qualcosa!!!
    Togliere il lavoro è come togliere la DIGNITA'...

    RispondiElimina