lunedì 26 dicembre 2011

Giovani, di mezz’età, cinquantenni: se si perde il lavoro, trovarne un altro è un’impresa durissima.

di Rosaria Amato

La metà dei disoccupati cerca lavoro da oltre un anno. Giovani, di mezz’età, cinquantenni: se si perde il lavoro, trovarne un altro è un’impresa durissima. Lo è diventato ormai persino negli Stati Uniti, Paese che fino a poco tempo fa era portato ad esempio per le ampie possibilità che dava di passare da un lavoro a un altro.

E invece, in un articolo dell’8 giugno il Time parla di “chronic jobleness on the rise” (disoccupazione cronica in crescita), e sottolinea come ormai la parola d’ordine sia diventata tenersi stretto il lavoro che si ha. 

In Italia, prima della crisi, nonostante le difficoltà del mercato del lavoro, la disoccupazione cronica era gradualmente diminuita negli anni: si era passati infatti da un 49,7% del 2000 al 44,4% del 2009 (la tabella è pubblicata nel volumetto Istat “Noi Italia”, ultima edizione).

Attualmente si è praticamente ai livelli di dieci anni fa: nel primo trimestre 2011 l’incidenza della disoccupazione di lunga durata è pari al 49,4%, in netto aumento rispetto al 45,7% di un anno prima”, scrive l’Istat nel comunicato diffuso oggi su “Occupati e disoccupati”. Quattro punti in un anno sono tantissimi. Attualmente dunque i disoccupati gli ex occupati in cerca di lavoro sono 1.077.000, contro 592.000 in cerca di prima occupazione e 486.000 ex inattivi.

La metà dei disoccupati di lunga durata è concentrata nel Mezzogiorno (oltre 500.000): questo non sorprende nessuno, è evidente che là dove le condizioni del mercato del lavoro sono più difficili, è più complicato trovare un’altra occupazione dopo aver perso la propria.

Cercare lavoro da oltre un anno e non trovarlo può essere una condizione drammatica, della quale finora si è parlato troppo poco. Il forte aumento registrato negli ultimi 12 mesi potrebbe essere finalmente l’occasione per affrontare la questione, e forse porsi finalmente anche il problema della riconversione dei lavoratori che non riescono più a ricollocarsi e che hanno bisogno di acquisire nuove competenze.

http://amato.blogautore.repubblica.it/2011/07/01/la-meta-dei-disoccupati-cerca-lavoro-da-oltre-un-anno/


Nessun commento:

Posta un commento