lunedì 19 settembre 2011

Chi siamo

Mai Più Disoccupati è nato il 6 marzo 2010, su Facebook. A dispetto del nome, MPD non tratta solo di disoccupazione, ma anche di precarietà, reddito, welfare, lavoro e diritti dei lavoratori. 

Nel nostro Paese il lavoro, come garanzia di reddito, serenità, opportunità di costruirsi un futuro, sta scomparendo! 
La disoccupazione, il lavoro precario, le forme di occupazione che minano la dignità e la sicurezza degli individui sono in continuo aumento; descritti come fenomeni transitori, frutto di una difficile congiuntura economica, in realtà si aggravano ogni giorno, appesantendo una situazione già insostenibile per tante persone e famiglie. Sono queste, infatti, a pagare il costo della crisi, in nome di logiche di mercato dipinte come ineluttabili. 
Disoccupati, precari, lavoratori in nero, in grigio, gli stessi lavoratori a tempo indeterminato navigano tutti a vista sulla stessa barca! I fatti dimostrano che ogni giorno chiunque può ritrovarsi disoccupato. Non esiste una linea di demarcazione netta tra queste condizioni, e con facilità si può scivolare dall'una all'altra, anche se la crisi economica si è particolarmente abbattuta sulle forme di lavoro temporanee e meno tutelate: nel 2009, il 63% di chi ha perso il lavoro, era precario...!


MPD rifiuta l'arrendersi a un mercato del lavoro offeso e svilito, che offre in misura crescente lavoro sempre meno tutelato!


MPD rifiuta l'orrore economico degli esclusi dal lavoro quali scarti della globalizzazione!


MPD rifiuta il consegnarsi a un sistema economico fondato non sul lavoro, ma sulla sua progressiva scomparsa!



Nessun commento:

Posta un commento